Come funzionano i Canadair

Come funzionano i Canadair

Sono acrobati del volo e sganciano bombe d’acqua da 6 tonnellate per domare gli incendi. Ecco tutti i segreti dei Canadair, gli aerei dei pompieri volanti.

Ogni incendio è diverso dall’altro e possono occorrere giorni per domarlo. Ma il Canadair non opera di notte, e i piromani spesso ne approfittano per appiccare roghi al tramonto. «La situazione peggiore è quando bruciano alberi resinosi, come i pini: la resina è un combustibile tenace, difficilissimo da spegnere» conclude Canetto. «La lotta più semplice, invece, è quella al sottobosco in fiamme, che si vince alzando la percentuale di ritardante: che va, invece, abbassata se a prendere fuoco sono le chiome degli alberi. Altrimenti l’acqua scivolerebbe troppo in fretta sul terreno».

26 aprile CORSO per Operatore Volontario Antincendi Boschivi... contattaci!!

Inzierà il 26 aprile 2018 il nuovo corso per operatori Antincendi Boschivi di Base. Il corso permette di accedere da volontario alla attività svolta da AVELA per la vigilanza e repressione di incendi boschivi. Si dividerà in una parte teorica e una parte pratica che si svolgeranno nella sede di via Gori 42 a Piombino e sarà gratuito!

Contattaci via mail per tutte le info ti aspettiamo!

info@protezionecivilepiombino.it